sentiero Ivano Dibona
 
sentiero Ivano Dibona
 
---- ---- ---- mt. ---- ---- NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
Forc. Staulanza - Cristallino d'Ampezzo - Forc. Grande - Forc. Padeòn - Forc. Alta - Forc. Zurlòn - Col dei Stombi - val Granda - Rist. Ospitale

  • Località vicine, parcheggio: Cortina d'Ampezzo, 1211 m. con parcheggi in città.
  • Base di partenza: Forcella Staunies 2918 m. stazione a monte della catena di impianti.
  • Tempo di impiego: Dalla Forcella Staunies alla Forcella Grande 1 ora e 30 minuti - Dalla Forcella Grande alla Forcella Padeòn 1 ora circa . - Dalla Forcella Padeòn alla Forcella Alta 1 ora - Dalla Forcella Alta alla Forcella Zurlòn 1 ora e 30 minuti - Dalla Forcella Zurlòn al Rist. Ospitale 2 ore circa.
  • Grado di difficoltà: Escursione importante e impegnativa che richiede esperienza, passo sicuro e condizioni di tempo ottimali.
  • Dislivello: m. 250 in salita - 1650 m. discesa.
  • Punto più elevato: Cristallino d'Ampezzo, 3008 m.

Punto di partenza la Forcella Staunies dove percorrendo una scala in ferro si raggiunge la cima Nord/Est del Cristallino d'Ampezzo. Per mezzo di scala alta 4 metri si sale e più avanti si attraversa una galleria per raggiungere il ponte sopseso Cristallo, lungo 27 m. - Superato il ponte si arriva ad una forcella e successivamente si supera una parete di 10 metri assicurata da una scala in ferro fino ad un bivio dove a sinistra si procede in ripida salita per arrivare alla cima del Cristallino d'Ampezzo, 3008 m. - Al bivio, per scala si scende alla Forcella Grande, 2874 m. e sucessivamente per cenge, percorso lungo la parete meridionale della Cresta Bianca, si arriva fino alla Forcella Padeòn, 1760 m. con il Bivacco C. Buffa di Perero (materassi). Da qui si arriva alla Forcella Alta, 2687 m. passando prima lungo il versante meridionale del Col Pistone e la Forcella davanti alla C. Vecio del Forame. Si scende in un canalone per circa 200 metri per il sentiero che non ha segnali, fino ad arrivare ad una freccia e continuare per cenge sopra la Forcella Bassa. Da qui si arriva alla forcella con il Ric. Batt. Val Piave, 2379 m. - Ancora in discesa fino alla Forcella Furlòn, 2363 m. - Si continua ancora ora in discesa per un canalone detritico in direzione Sud/Ovest e successivamente si prosegue fino al Col dei Stombi, 2168 m. - Ancora in direzione Sud, per tornanti, si continua in discesa contro la Val Granda fino ad una strada trasversale, sentiero n. 203. e proseguire in discesa fino al fondovalle della Val Felizon e ancora fino al Ristorante Ospitale, 1491 m. sulla Strada Statale n. 51 poi con l'autobus fino a Cortina.

Enrico Nascimben ha scritto nel Forum:
Ciao, io ho fatto il sentiero attrezzato Dibona nell'estate del 2005. La mia escursione prevedeva l'uso di 2 auto: la 1a parcheggiata presso il punto di partenza (sulla strada tra Cortina ed il Passo 3 Croci, dove ci sono gli impianti di risalita per il Rifugio Lorenzi - Forcella Staunies) e la 2a al punto di arrivo (sulla strada tra Cortina - Dobbiaco presso il ristorante Ospitale). L'escursione è abbastanza lunga (circa 8,5 h) e richiede resistenza e allenamento. Le attrezzature seguono prevalentemente cenge, creste e camminamenti che furono teatro della Grande Guerra; l'impegno tecnico richiesto è, a parer mio, modesto. Nel complesso la via è molto soddisfacente dal punto di vista panoramico e storico.
bella! ciao.
Enrico

- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.